Speciale aria oil free

10-10-2019

Massima purezza? Tutt‘altro che presunzione

La qualità è un parametro delicato, in special modo quando le fonti della contaminazione sono una componente naturale del sistema. Ad esempio, durante il funzionamento un impianto di produzione di aria compressa genera sempre aria con una determinata quantità di idrocarburi.

La quantità di olio residuo ammessa varia a seconda del campo di applicazione. In alcuni casi, non è sempre necessario garantire un trattamento dell‘aria compressa di altissimo livello. Tuttavia, nel nostro settore non è sufficiente pensare e supporre che l‘aria compressa sia pura. I nostri clienti si aspettano un‘ elevata costante qualità dei nostri prodotti. Al tempo stesso abbiamo l‘obbligo di dimostrare il rispetto dei valori limite prescritti per legge.

Qui entra in gioco il METPOINT® OCV della BEKO TECHNOLOGIES: la tecnologia di misurazione con certificazione TÜV soddisfa i requisiti di misurazione del vapor d‘olio residuo e degli idrocarburi secondo la normativa ISO 8573.1 delle classi 1, 2, 3 e 4. Al termine di tutta la catena di processo il METPOINT® OCV rende visibile la purezza della vostra aria compressa.

 

Il principio della precisione: funzionamento del METPOINT® OCV

METPOINT® OCV rileva e misura i vapori di idrocarburi fino al valore limite di 0,0006 mg/m3. Il dispositivo di misurazione comprende l‘unità sensore (1), la sonda per il campionamento (2), il cavo di segnalazione (3) e l‘elettronica di valutazione con il display touchscreen (4). Il corretto dimensionamento del campione prelevato e il percorso di misurazione corrisponde alle disposizioni della norma ISO 8573. Per la misurazione dall‘aria compressa si preleva un flusso volumetrico parziale mediante la sonda di campionamento (2) e lo si introduce poi nell‘unità sensore. Qui un rilevatore a fotoionizzazione (PID) misura la percentuale di idrocarburi, esponendo il flusso d‘aria a raggi UV. Quando questi raggi UV colpiscono le particelle di idrocarburo, le ionizzano, per cui le particelle diventano elettricamente conduttive. Questo flusso di ionizzazione viene misurato con la massima precisione.

Il suo spessore è proporzionale al contenuto di idrocarburi. Il risultato viene visualizzato, sotto forma di valore numerico, sul display touch screen (5). Sul display è anche possibile  visualizzare la media delle ultime 10 misurazioni (6) e il valore limite (7). In caso di superamento di questo valore liberamente programmabile si attiva un allarme. Inoltre l‘unità è dotata di un cavo di segnalazione (8) e di un‘interfaccia Ethernet (9). La memoria interna di 2 GB ha la capacità di memorizzare i risultati delle misurazioni salvate fino a 10 anni.

 

 

Fidarsi è bene ma misurare è meglio: La qualità costantemente misurata

Il METPOINT® OCV rileva in continuo il contenuto di vapor d’olio residuo nell‘ordine di un millesimo di mg/m3 e garantisce sempre la purezza assoluta della vostra aria compressa. Questo vi consente di soddisfare in modo responsabile gli standard prescritti e conquistare la fiducia dei vostri clienti.

I prodotti della gamma METPOINT® rientrano nelle categorie di beni oggetto di IPER AMMORTAMENTO.

Fino al 30 novembre 2019 tutta la gamma METPOINT® in promozione.

Condividi su